In Grecia chiamano questo piatto kolokithopita ma per noi è semplicemente un calzone ripieno di zucchine, feta e yogurt alla greca.
Il calzone ripieno di zucchine, feta e yogurt alla greca è un goloso piatto unico, perfetto anche per essere portato a un pic-nic o per la pausa pranzo. In Grecia questo è un piatto tradizionale, che si prepara in casa o si vende nelle rosticcerie. Noi possiamo prepararlo con semplicità, con un impasto a base di farina, acqua e olio evo e una farcitura di zucchine di stagione, feta greca e yogurt greco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di zucchine
- 400 gr di farina 0
- 400 gr di feta greca
- 100 gr di yogurt greco
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di aceto di vino
- acqua q.b.
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro calzone ripieno di zucchine, feta e yogurt alla greca, iniziate dall’impasto. Mescolate alla farina 0 un po’ di sale, poi unite l’aceto, circa 70 ml di olio e quanto basta di acqua. Impastate il tutto, lavorando per circa 10 minuti, poi dividete in due panetti e lasciate riposare per mezz’ora.
Nel frattempo che l’impasto riposa, grattugiate le zucchine e poi fatele rosolare in una larga padella in cui avrete fatto soffriggere una cipolla rossa sminuzzata, in poco olio evo. Salate e pepate, poi lasciate ammorbidire le zucchine. Spegnete il fuoco, fate raffreddare. Mescolate alle zucchine la feta greca fatta a cubetti piccolini e lo yogurt greco.
Stendete sottilmente un panetto di impasto con il matterello e poi disponetelo su una teglia unta di olio evo. Farcite con il composto di verdure e feta e poi ricoprite con l’altro impasto ben steso, sigillando bene i bordi e poi spennellando con poco olio evo. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.
Servite il vostro calzone ripieno di zucchine, feta e yogurt alla greca.
Ottimo anche il calzone di san giuseppe
BUON APPETITO!
“Gooey Butter Bars 3” by Katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original